Language   

La valse des dictateurs

Sarclo
Language: French

List of versions



[1992]
Album "Une tristesse bleue et grise".
Duvallier est un assassin
Et son épouse, son complice! ...
Elle va faire un tour au jardin
Pour faucher des amaryllis

Il n'y a rien au monde de meilleur
Que de manger des nouilles au beurre
Devant un gros téléviseur
Quand il tombe des dictateurs! ...

Marcos est un serpent lubrique
Et son épouse, son complice! ...
Elle l'aima jadis pour son fric
Et la douceur de sa police

Il n'y a rien au monde de meilleur
Que de manger des téléviseurs
Devant un très gros dictateur
Quand il tombe des nouilles au beurre! ...

Amin Dada est un gros porc
Et ses épouses, leur con plisse! ...
Elle sont grasses et grossissent encore
Pendant qu'il se soûle au pastis

Il n'y a rien au monde de meilleur
Que de manger des dictateurs
Dans un grand plat de nouilles au beurre
Quand il tombe des téléviseurs! ...

Contributed by Alessandro - 2009/4/15 - 09:51


François Duvalier (detto "Papa Doc") e poi il figlio Jean-Claude (detto "Baby Doc") sono stati due sanguinari dittatori haitiani, Il padre creò un regime fondato su di una particolare combinazione di elementi: l'assassinio sistematico e la religione voodoo. I "ministri" di questo “Stato” erano i membri della tristemente celebre milizia dei Tonton Macoutes, responsabili di circa 30.000 morti. Alla morte di "Papa Doc", nel 1971, il figlio Jean-Claude non fu da meno, benchè non avesse la "statura" del padre... fu deposto dalla piazza nel 1986 e riparò in Francia.
I capi dei feroci Tonton Macoutes hanno invece spesso trovato rifugio negli ospitali USA, come Luckner Cambronne (morto di vecchiaia nel suo letto a Miami nel 2006) o Emmanuel Constant (che vive oggi nel Queens a New York)…

Ferdinand Edralin Marcos è stato il dittatore delle Filippine dal 1965 al 1986, anno in cui fu deposto dalla piazza e se ne scappò in dorato esilio alla Hawaii (USA).
Fervente anticomunista, durante la guerra in Vietnam inviò truppe filippine a combattere per il governo di Saigon, fantoccio degli statunitensi. Governò il paese ricorrendo permanentemente alla legge marziale e nel 1983 fece assassinare Benigno Aquino, il leader dell’opposizione appena rientrato a Manila dopo un lungo esilio. Il principale consigliere del dittatore filippino fu la moglie, Imelda Remedios Visitacion Romualdez-Marcos, celeberrima per la sua cupidigia, corruzione e per lo sfacciato nepotismo, ma soprattutto per la sterminata collezione di scarpe di lusso, ammontante a circa 2.500 paia…

Idi Amin Dada è stato il feroce e folle dittatore dell’Uganda dal 1971 al 1979.
Egli si autoproclamò "Sua Eccellenza il Presidente a vita, Feldmaresciallo Al Hadji Dottor Idi Amin, Victoria Cross, Distinguished Service Order, Military Cross [tutte decorazioni dell’esercito britannico, ndr], Signore di Tutte le Bestie della Terra e dei Pesci del Mare e Conquistatore dell'Impero britannico in Generale e dell'Uganda in Particolare"… e abbiamo detto tutto!
Amnesty International calcola che le vittime delle sua folle e sanguinaria dittatura furono tra le 300 e le 500.000… Bisogna anche ricordare che nel 1976 Idi Amin sostenne i terroristi palestinesi e tedeschi che avevano dirottato un volo dell’Air France, proveniente da Tel Aviv, per ottenere la liberazione di militanti dell’FPLP e della RAF. Il dittatore ugandese ospitò l’aereo ad Entebbe, poco distante dalla capitale Kampala, e offrì appoggio al commando dei dirottatori. Quello che poi successe è noto: in una delle loro più spettacolari operazioni, le teste di cuoio israeliane attaccarono l’aereoporto di Entebbe ed ebbero ragione dei terroristi. Rimasero però uccisi anche quattro ostaggi (un’anziana israeliana ricoverata in ospedale fu trucidata dagli stessi militari di Idi Amin) ed un componente della forze speciali israeliane, il comandante Yoni Netanyahu, fratello dell’attuale primo ministro dello Stato ebraico Benjamin Netanyahu…

… neh che la Storia è un gran macello e un gran casino?!?

(fonte: it.wikipedia.org)

Alessandro - 2009/4/15 - 13:27


"Il mondo è fatto per i tiranni" (Voltaire)
(Don Curzio)

"Anche per i tirannosauri" (Jurassic Park)

2009/4/15 - 18:31



Main Page

Please report any error in lyrics or commentaries to antiwarsongs@gmail.com

Note for non-Italian users: Sorry, though the interface of this website is translated into English, most commentaries and biographies are in Italian and/or in other languages like French, German, Spanish, Russian etc.




hosted by inventati.org