Language   

Gocce di memoria

Giorgia
Language: Italian

Watch Video


Giorgia, Gocce di Memoria


More videos...


Related Songs

And Saddness Will Sear
(Trivium)
Love Make the World Go Round
(Jennifer Lopez)
Down in the Old Dark Mills
(Joe Hill)


[2003]
Testo di Giorgia Todrani
Musica di Andrea Guerra
Lyrics by Giorgia Todrani
Music by Andrea Guerra

Colonna sonora del film La finestra di fronte di Ferzan Özpetek
Original soundtrack of the motion picture Facing Windows by Ferzan Özpetek
Album: Ladra di vento

finfronte
Succede a volte di inserire una canzone per motivi un po' sfuggenti; in questo, devo riconoscerlo, sono abbastanza assiduo. Ma Gocce di memoria, scritta da Giorgia stessa sulla musica di Andrea Guerra (una melodia "assassina" da quant'è bella), è stata scritta per un film, e per un film ben preciso. Con un argomento ben preciso.

Il film è famoso, e probabilmente si tratta di uno dei pochi film italiani recenti veramente validi. È La finestra di fronte di Ferzan Özpetek, regista turco naturalizzato italiano, e gay dichiarato. Nei suoi film, i temi legati all'omosessualità, alla sua percezione ed alla sua repressione sono una costante. In questo film, la vicenda di una donna dalla vita di routine e infelice (interpretata da una bravissima Giovanna Mezzogiorno) si intreccia con quella di un anziano, Simone, che ha perso la memoria, e del quale riuscirà a conoscere poi l'identità: Simone in realtà è Davide Veroli, omosessuale scampato ai campi di concentramento, che ha trascorso l'intera esistenza a rimpiangere l’amato (il vero Simone), che non si è salvato dai rastrellamenti fascisti durante la seconda guerra mondiale. Questo indurrà Giovanna a guardarsi dentro, capendo di aver perso i suoi sogni e passioni.

Forse, adesso, si capirà un po' meglio il perché di questo inserimento...sorprendente. Gocce di memoria è una canzone che riassume, da sola, tutto il film e tutte le sue vicende. Una canzone d'amore, certo, ma una canzone che parla di persone lontane che si cercano senza trovarsi. Persone che ogni guerra ha prodotto a milioni, come il Simone/Davide Veroli del film. Intendo quindi dedicare questa canzone proprio a queste persone, ed anche a chi -in una notte qualsiasi- si ritrova lontano, per qualunque motivo, dalla persona che ama.

Confesso che è tutta la sera che me la sto ascoltando. Ci sono serate del genere, e forse è necessario che ci siano. E poi, del resto, tutto questo sito è formato da "gocce di memoria"; ed una goccia in più, imprevedibile, non guasterà. Così come non guasterà far conoscere questa canzone a chi non la conosce, pure con la sottile ironia data dal cognome del suo compositore (che è il figlio del poeta Tonino Guerra). Infine, è una delle più belle canzoni recenti in lingua italiana; e non è detto che una bella canzone debba essere forzatamente sconosciuta. [RV]
Sono gocce di memoria
Queste lacrime nuove
Siamo anime in una storia
Incancellabile
Le infinite volte che
Mi verrai a cercare
Nelle mie stanze vuote
Inestimabile
E’ inafferrabile
La tua assenza che mi appartiene
Siamo indivisibili
Siamo uguali e fragili
E siamo già così lontani.

Con il gelo nella mente
Sto correndo verso te
Siamo nella stessa sorte
Che tagliente ci cambierà
Aspettiamo solo un segno
Un destino, un’eternità
E dimmi come posso fare
Per raggiungerti adesso
Per raggiungerti adesso,
Per raggiungere te.

Siamo gocce di un passato
Che non può più tornare
Questo tempo ci ha tradito,
È inafferrabile
Racconterò di te
Inventerò per te
Quello che non abbiamo

Le promesse sono infrante
Come pioggia su di noi
Le parole sono stanche,
Ma so che tu mi ascolterai
Aspettiamo un altro viaggio,
Un destino, una verità
E dimmi come posso fare
Per raggiungerti adesso
Per raggiungerti adesso,
Per raggiungere te.

Contributed by Riccardo Venturi - 2010/5/26 - 00:33



Main Page

Please report any error in lyrics or commentaries to antiwarsongs@gmail.com

Note for non-Italian users: Sorry, though the interface of this website is translated into English, most commentaries and biographies are in Italian and/or in other languages like French, German, Spanish, Russian etc.




hosted by inventati.org